Di vecchie parole, di nuovi stati d’animo


Nel passare velocemente accanto alla libreria, sono stata colpita da un libro blu, che pareva avere un blu più intenso rispetto agli altri giorni: Presa elettrica, Randy Taguchi, letto almeno quattro anni fa. L’ho preso e ho iniziato a sfogliarlo: a pagina 180 ho trovato la classica orecchietta in alto, di quelle piccole quasi invisibili. Ho iniziato a leggere la pagina con gli occhi veloci, cercando di capire il motivo di quel segno messo. Più o meno a metà un piccolo puntino fatto a matita accanto all’inizio di un capoverso: Mi pareva quasi di vederlo, sprezzante dei confronti di quanti, assiepati da questa parte, insistevano nel dirgli che la loro realtà fosse migliore della sua. “Ci sono due mondi.. Perché gli altri non lo capiscono? Perché devo continuare a vivere a collegato a questa realtà tragica e ottusa?”
Non appena ho finito di leggere ho sorriso perché è come se avessi visto in un attimo quello che ero qualche anno fa, ragazzina nel suo mondo, tanti chiodi dentro. Ragazzina che condivideva le parole di chi desiderava scollegarsi da una realtà che non gli apparteneva. Ma ho sorriso soprattutto perché di quella me, postadolecente, piena di rabbia e tristezza, è rimasto poco. Quei sentimenti sono stati veicolati verso un nuovo sentiero ed in nuova energia si sono trasformati. Non trovo più immedesimazione nei predicatori e nei santoni dell’alienazione, perché ho imparato a vivere nel mondo che ho deciso di scegliere, consapevolmente. Se non sono più a pagina 180 di quel libro – ho pensato serena – vuol dire che l’energia che ho ora in circolo nelle vene è vitale.

2 pensieri su “Di vecchie parole, di nuovi stati d’animo

  1. Ciao, mi chiamo Ilaria e sono in cerca disperata di questo libro per la mia tesi di laurea. Cercandone qualche copia di quelle vecchie, perchè non lo ristampano più, sono capitata qui.
    So che puo’ essere difficile separarsi da un libro, anche solo per affezione personale, ma vorrei chiederti se saresti disposta a vendermelo a prezzo di copertina + spese di spedizione.
    Nel caso tu acconsenta ti prego di contattarmi.
    Grazie mille.
    Ilaria

    • Ciao Ilaria, facciamo così: scegli un libro dei tuoi che io dovrei leggere e in cambio ti invio il mio 🙂
      Ti contatto in privato per i dettagli..

Rispondi

