In quanto tempo farò morire questa pianta, regalo amorevole di mia madre?


Per ora lei è lì, sul davanzale della mia stanza. Lei mi guarda, io la guardo. “Abbi cura di me, non uccidermi” o meglio “Mi raccomando Elettra, trattala bene, ho impiegato molto tempo per farla crescere: erano solo due foglie e guarda ora come è rigogliosa”. Mia madre e i suoi esperimenti botanici in cucina dove gioca a fare dio sul davanzale accanto al frigorifero. Non ci piacciamo molto – la pianta ed io – ma lei – mammà – non vedeva l’ora di farmi questo regalo per la casa. Intanto ieri sera le sono già cadute tre foglie. “Sarà stato lo stress del viaggio in treno”, ho detto al telefono, quando non appena arrivata la prima domanda è stata: “E la pianta?” In realtà la fine inevitabile, secondo me, è già iniziata. Sono aperte le scommesse.

2 pensieri su “In quanto tempo farò morire questa pianta, regalo amorevole di mia madre?

Rispondi

