Vilnius, Riga, Tallinn, Helsinki/3

10 agosto
Sotto una pioggia battente che non scompone minimamente ragazze bellissime che prendono il tram con noi torniamo al porto per imbarcarci di nuovo ed iniziare a scendere verso sud.
Tallin mi fa una impressione diversa al ritorno forse per la enorme quantità di gente, qui per le tratte nordiche delle crociere, forse perché torniamo da Helsinki. E’ una città bellissima, sì, con un centro storico incredibilmente affascinante che paga però il fatto di essere così piccolo e non abitato da persone vere. Prediamo un tram allora e ci dirigiamo verso il Kumo, Museo di Arte Contemporanea, immerso in un parco verdissimo con case basse e persone vere. E’ una zona bella ed interessantissima, un’ulteriore faccia di una città a metà tra la Russia, l’Europa medievale e la Finlandia.
Sulla strada del ritorno costeggiamo vecchie fabbriche rimesse a nuovo, un distretto creativo con ristoranti, locali e negozi. La sera imbocchiamo un stradina che costeggia i bastioni della città vecchia, ricoperta di antiche lapide funerarie. Riesco di nuovo a sintonizzarmi con Tallin, un buon saluto prima di scendere ancora più a sud.
11 agosto
Tornare a Riga significa ritornare in un posto che sembra conosciuto ma che con la pioggia forte e il freddo quasi autunnale diventa una nuova città da scoprire. Con meno persone per strada vediamo fregi e facciate di palazzi che ci erano sfuggiti ma contemporaneamente passeggiare sicuri per strade che riconosciamo senza mappa ci dà una sensazione di totale empatia col posto. La babele sembra essersi addormentata per un po’, fuori dai club erotici però il via vai è sempre continuo.
12 agosto
Piove forte su Riga e il nostro ultimo giorno scorre lentissimo anche per la stanchezza che inizia a farsi sentire. Per oggi va bene così tra il duomo, il museo nazionale e quello dell’oppressione e qualche negozietto. La giornata scorre lenta a vedere la pioggia cadere dietro i vetri di un ostello piacevole da vivere per qualche momento sui divani e sulle poltrone sacco. E scorre lenta anche per la sveglia presto del giorno dopo quando scenderemo ancora, ancora più giù. Vilnius: città di arrivo, città di partenza. Specularmente.
13 agosto
Vilnius. Dieci giorni dopo è un po’ Abano Terme, piena di italiani con pantaloni corti colorati e maglione sulle spalle. Vilnius dieci giorni dopo è probabilmente la città del baltico con la più alta concentrazione di matrimoni in un solo pomeriggio. Vilnius dieci giorni dopo è calda stranamente. Tagliamo il centro in due per salire sulla collina di Uzupis, la repubblica della felicità come recita la costituzione affissa sul muro, a metà tra Christiania e Montmartre, in realtà e molto più semplicemente un quartiere diviso in due: da un lato case belle e di ex fricchettoni probabilmente, dall’altro case di legno, cadenti, fabbriche chiuse con le finestre murate che arrivano fino all’autostrada; il tutto a ridosso di parco sereno e tranquillo, con l’accademia di belle arti alla quale si accede solo superando un ponte, un fiume da percorrere in canoa, ragazzi che ballano, fidanzati che si baciano.
Cena in un localino che ci era piaciuto il primo giorno, chiacchieriamo tranquilli mangiando formaggio speziato prima dell’arrivo dell’essensimo gruppo di ragazze che festeggia l’addio al nubilato dell’amica vendendo baci e preservativi e di lituani ubriachi e urlanti.
Piove fortissimo di notte mentre prima di addormentarmi ripenso ai chilometri fatti alle cose viste, agli odori, ai colori e alle parole.
14 agosto
Restiamo sempre un po’ in silenzio quando stiamo andando via da un posto per ritornare in Italia. Più di dieci giorni eppure sembra un mese, eppure sembra ieri: banale, banalissimo sentire mentre ripercorriamo la brevissima strada verso l’aeroporto. E poi ci sono io che ho provato a parlare un po’ di russo, che ho letto le scritte in cirillico e questa volta non tutte le parole mi sono morte dentro, piccolo premio per gli sforzi fatti in due anni. Ci sono la pioggia fredda e il vento di Helsinki, le facce e le espressioni che cambiano da una città all’altra. E poi ci siamo noi ancora più in alto, ancora più ad est che continuamente ci mettiamo alla prova, che perfettamente coincidenti guardiamo nelle stessa direzione, che sia un fregio da notare, una sfumatura del cielo, una persona che cammina. Una decisione da prendere anche quando non si tratta solo di viaggiare.

5 pensieri su “Vilnius, Riga, Tallinn, Helsinki/3

  1. Mentre la nato massacra civili in Libia la Repubblica dà come immagine della guerra una gazzella
    http://www.repubblica.it/esteri/2011/08/20/foto/gazzella-20651799/1/?ref=H

    Sono contento che ti sei rilassata visitando queste nazioni così belle ed interessanti, ma mi sento molto arrabbiato e colpevole, le lotte contro le guerre di aggressione allora erano solo una moda? Ce n’è una contro i nostri vicini, che hanno dovuto subire il nostro colonialismo condito da massacri spaventosi, e noi non diciamo nulla… e ci beviamo pure le panzane dei cosidetti “giornalisti”!!!

    • Non voglio fare quella che difende sempre Repubblica perché non è così, ma dato che non è Limes e che l’utenza di Repubblica, soprattutto del sito è molto variegata, ci può anche stare che tra le altre cose, ci siano pure le foto della gazzella vicino alle macerie.
      Sto seguendo quello che sta succedendo, con i mezzi che ho, e inoltre in questo momento in una qualche maniera noi due ne stiamo parlando ma questo non vuol dire però che io ne debba scrivere. Non ho mai tenuto un blog di politica internazionale o interna, non ne ho voglia, non avrei probabilmente gli elementi per farlo in maniera accurata. Io scrivo solo le mie impressioni, le sensazioni che mi provocano certe cose, lette, viste, ascoltate, che scaturiscono da un viaggio, da un film, dalla politica interna, da quella internazionale, dalle cazzate.

  2. Sai che non avrei mai immaginato Vilnius come una citta’ piena di italiani?!?
    Peccato che tu abbia trovato tanti giorni di pioggia, il cielo sereno ha un colore cosi’ bello nel Nord Europa!
    Vado a leggermi gli altri racconti di viaggio 🙂

    • Sì ma si sono concentrati tutti intorno ferragosto quando noi siamo ritornati per prendere l’aero. All’inizio c’erano i classici gruppi di tre o quattro uomini che hanno scritto in fronte “turismo sessuale” ma si confondevano bene nella folla..
      Sono riuscita a vederlo in parecchi momenti il cielo limpido e sereno ed è stata la cosa che forse più porto in memoria di questo viaggio..

Lascia un commento